Comunicazione Interculturale

Comunicazione Interculturale

“L’importante non è solo trasmettere un messaggio ma il modo in cui viene trasmesso e come viene recepito.”

 

La comunicazione interculturale è un asset fondamentale da apprendere, sviluppare e gestire costantemente in diversi settori, dal campo istituzionale pubblico fino alle PMI distribuite sul territorio nazionale che operano in ambito nazionale ed internazionale.

Tali servizi, interamente adattabili alla clientela, comprendono le seguenti proposte per istituzioni o privati.

Perché affidarsi proprio a noi? Perché la nostra è molto di più di un’azienda, è un gruppo di persone con competenze specifiche che condividono gli stessi valori.

  • Promozione e valorizzazione della comunicazione strategica volta all’internazionalizzazione delle attività via web e social network con particolare attenzione ai valori interculturali ed interdisciplinari;
  • Capacity building in ambito aziendale o non governativo nel campo della negoziazione interculturale;
  • Organizzazione di eventi di presentazione;
  • Organizzazione di eventi riguardanti il dialogo fra istituzioni locali e comunità minoritarie;
  • Sviluppo di corsi nel campo delle scienze sociali applicate alla risoluzione di problematiche geo-strategiche.

Le nostre strategie di Marketing si basano su un’analisi e progettazione multiculturale ed internazionale dettagliata di “Brand awareness” che per definizione si intende – “notorietà di un marchio e indica la capacità di riconoscere un marchio da parte di un pubblico o un target di riferimento” – implementare una strategia di consapevolezza ed identità efficace significa diventare la prima scelta o alternativa per le persone quando vogliono acquistare un bene o servizio.

Per avere una strategia di awareness efficace, è fondamentale raccontare al proprio pubblico o target di riferimento i vari servizi e prodotti o le attività aziendali, creando o mantenendo un’identità visiva dell’azienda, attraverso contenuti digitali come social network, grafica, foto, video, web content o contenuti editoriali come riviste, manifesti, cartelloni pubblicitari.

È importante analizzare la comunicazione aziendale?

Certamente, infatti ci permette, attraverso i dati che ci forniscono varie piattaforme, a breve e lungo termine (1 mese – 6 mesi – 1 anno), di tracciare i risultati di una campagna ADV e capire attraverso delle dashboard come cambiare le varie strategie di comunicazione secondo gli obiettivi.

  1. Gestione della Comunicazione
    La comunicazione in un’azienda è l’area più importante insieme a quella commerciale, oltre ad implementare strategie efficaci bisogna anche gestirle nel modo corretto internamente. Questo servizio comprende analisi della comunicazione e analisi social network, sito web, progettazione e implementazione di una strategia di marketing, creazione di grafiche, foto e video, pubblicazione sui canali social e sito web e gestione della comunicazione web.
  2. Grafica
    Sviluppiamo idee, progetti e soluzioni grafiche per i social network (Facebook, Instagram, Linkedin) e per la stampa (biglietti da visita, brochure, volantini, manifesti). Realizziamo anche progetti editoriali di impaginazione grafica di riviste e libri.
  3. Foto
    Realizziamo reportage di eventi, viaggi commerciali ed istituzionali in territorio nazionale ed estero, ed anche foto di supporto alle strategie di comunicazione, come ad esempio realizzare un servizio fotografico che racconti le attività aziendali oppure per rappresentare il personale di un’azienda.
  4. Video
    Il miglior mezzo ad oggi per trasmettere un messaggio, è il video. Ci permette attraverso le immagini di poter raccontare e far vivere momenti e situazioni al nostro pubblico. Possiamo realizzare dei video social (Facebook, Instagram, Tik tok, Youtube), video commerciali (spot TV, interviste).